Seleziona una pagina

Ho di nuovo il wi-fi, una banca a 5 minuti da casa e sono nuovamente circondata da un sacco di turisti.

Ho trascorso infatti la scorsa settimana a Ttio, un paesino che non compare su google maps. Circondata solo dalle montagne, da pochi altri viaggiatori, cani e gatti.

È stato il mio primo workaway e mi rimarrà nel cuore.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un sito internet dove chiunque può chiedere un aiuto (lavorativo) in cambio di alloggio e spesso anche di cibo.



La trovo un’idea geniale. In questo modo si può stare dei mesi in viaggio senza dover avere una grande quantità di denaro e soprattutto vivendo delle esperienze uniche. Differenti da quelle del semplice turista.

In una settimana ho conosciuto e convissuto con un peruviano, due cileni, tre argentine, quattro tedeschi, una ragazza costaricana, una belga e una australiana. In più con quattro cani adorabili e un gatto perennemente affamato.



Per la prima volta in vita mia ho sbucciato semi di cioccolato per fare la cioccolata calda e ottimi pancakes alla banana. Una mattina abbiamo fatto yoga facendo il saluto al sole circondati dalle montagne e poi ho disegnato e dipinto un sole in stile inca con l’aiuto di un’altra volontaria.

Ho assaggiato il mio primo platano fritto e ho mangiato nella strada da una donna che parla solo Quechua in cambio di fagioli. Al mattino facevo la doccia guardando le montagne e una sera ho cucinato per tutti la mia prima pizza fatta in casa. Ho scalato due montagne una più bella dell’altra (approfondimento nel prossimo post) e ho attraversato un ponte Inca.





E infine soprattutto ho riso tanto, perché seppur parlando lingue diverse, con ognuna delle persone con le quali ho condiviso questa settimana mi sono sentita in sintonia dopo la prima occhiata.

Per questi motivi oggi mi sento di lasciarvi con un piccolo consiglio: uscite dalla vostra area di comfort zone, dimenticatevi per qualche giorno dei vestiti puliti, dell’acqua calda e del caldo della vostra casa e lasciate entrare tutto ciò che è nuovo e che non avete mai provato, perché veramente ne vale la pena.

R.